Buongiorno ANSDIM, SDI e visitatori del nostro sito.

Mi chiamo CANELLI Bernardo e sono il Presidente Nazionale dell’associazione…….Ieri 24-01- 2020, insieme a ROAT Alberto, vice presidente dell’associazione, siamo stati invitati alla consegna del basco verde dei nuovi incursori del 70° corso…… Per me che ho vissuto per circa 40 anni in quella caserma, era una cosa normale, almeno cosi credevo….. invece mi sono emozionato….. sono tornato indietro nel tempo ripercorrendo i momenti del mio “brevettamento” e successivamente quello di mio figlio………..

Il basco verde, rosso, o con fregi di vari colori sono solo un simbolo……. se dovesse essere il basco a fare l’operatore, basterebbe andare in negozio, e comprare l’oggetto del desiderio……ma non è cosi che si diventa incursore………. Solo giorno dopo giorno, con sacrificio e forza di volontà….. cosi come un Leone del San Marco, sdi oppure anfibio, é solo superando le difficoltà con sacrificio e forza di volontà che si riescono a realizzare il nostri sogni!


Ieri il Comandante leggeva l’ordine del giorno, brevetto numero……rilasciato al sotto capo ……. ricordando che solo in quel momento, con fierezza possiamo fregiarci di quello oggetto tanto ambito….,

Agli SDI non in possesso del brevetto anfibio, compete il basco con il fregio nero, dovete essere fieri di indossarlo….. lo avete meritato e nessuno può contestarvelo!

Poi potete indossare quello che volete, potete mentire a gli altri ma non a voi
stessi. Ho scritto questo perché ci sono delle persone che vogliono indossare qualcosa che non gli appartiene o fregiarsi di cose che non rientrano nella loro specialità……questo li fa sentire superiori……. Facciano pure…io sono abituato a vivere di realtà non di sogni.
Sono stato eletto presidente dell’ANSDIM insieme ai soci eletti nel consiglio direttivo abbiamo e stiamo creando qualcosa di veramente positivo!
Il c.d. è composto da persone fantastiche, disponibili e che mettono a disposizione dei soci il proprio tempo libero, per il buon funzionamento dell’associazione e per darne un sempre maggiore risalto. Non so se alle prossime elezioni sarò ancora eletto o se mi presenterò ma, chiunque sarà eletto con qualsiasi incarico, deve continuare a migliorare e far conoscere ANSDIM a più persone possibili!
Noi non indossiamo più la DIVISA ma, il nostro pensiero è sempre rivolto alla PATRIA alla FAMIGLIA e a NOI.

Con fierezza dico forza ANSDIM IL PRESIDENTE.