Il Corso SDI a Spoleto

Foto Straordinaria

C´è da scommetterci che nemmeno la M.M. abbia questo scatto in archivio

Siamo a Spoleto, nel 1973, in una caserma dell’Esercito e la Compagnia che vedete insolitamente schierata è composta da plotoni alter-nati di fanti e di marinai. Quei marinai sono SDI, protagonisti di questi primi corsi, che come abbiamo già visto, si tengono, nei primi anni ’70 a Siena, ad Arezzo e perfino a Bari, sempre presso caser-me E.I.

Soltanto ad aprile del 75 aprirà la Scuola SDI M.M. di Aulla sotto la direzione del Comandante Emilio Barberi, mentre Santa Maria al COM.SUB.IN inizierà i suoi corsi SDI dal 1980.

Grazie al lavoro incessante del Direttivo A.N. SDI M ed ai preziosi contributi di soci ed amici stiamo ricostruendo le nostre origini, scoprendo e rivelando ai nostri soci particolari che altrimenti sarebbero rimasti confinati nei ricordi personali, e negli album fotografici ormai ingialliti.

Gli SDI alla Scuola sottufficiali Assaltatori dell’Esercito di Spoleto

La scuola sottufficiali Assaltatori dell’Esercito di Spoleto sperimentò il primo corso MA SDI, nel 1973: eravamo tutti diplomati e laureati, siamo arrivati a Spoleto dopo solo 10 giorni di CAR e quindi il giuramento è stato fatto nell’Esercito.

Quelle che vedete sono le foto che conservo (io sono quello in evidenza, con la barba); il corso fu molto interessante sia dal punto di vista teorico che per l’attività pratica svolta; erano molto esigenti ma sempre con un comportamento “elegante”; durò 6 mesi (corrispondenti al grado di cap. mag. nell’esercito) e poi siamo tornati in marina, ripartendo dal grado di marinaio. La maggior parte finimmo in polveriere, sparse per l’Italia (io a Buffoluto), con varie missioni ad Aulla per trasporto munizioni.



Gioacchino Dinuzzi SC MA/SDI 1°/53